COMUNICATO STAMPA

Tra Mosa e Honda una collaborazione virtuosa all’insegna dell’innovazione continua

product image

La nuova serie di gruppi elettrogeni insonorizzati a benzina GE S-5000 monofase, 7000 monofase e 8000 trifase montano gli innovativi motori Honda iGX -  Elevate prestazioni, bassi consumi e ridotti livelli di rumorosità e vibrazione i vantaggi di questa scelta.

È una partnership virtuosa e in costante evoluzione quella che, ormai da tempo, lega Mosa, divisione del Gruppo BCS specializzata nella progettazione e costruzione di gruppi elettrogeni, motosaldatrici e torri faro, e Honda. Una collaborazione tecnica all’insegna della innovazione continua e della messa a punto di prodotti in grado di offrire sempre più avanzate performances agli utilizzatori finali.

“Honda è da tempo il nostro partner principale nella fornitura di motori a benzina da 3000 giri.- spiega Roberto Grassi, alla guida dell’ufficio tecnico e sperimentale di MOSA - Lo stesso mercato ci richiede quasi espressamente Honda, perché è una garanzia sotto il profilo del funzionamento, oltre ad offrire un ideale livello di assistenza in ambito internazionale. Per circa il 50 per cento, i nostri prodotti prendono infatti la via dell’estero, venendo per altro utilizzati, in moltissimi casi, in contesti applicativi estremamente impegnativi”.

È in questo quadro che Honda ha proposto una serie di motori di nuova concezione, studiati appositamente insieme a Mosa e sulla base delle specifiche fornite: la serie iGX. “Volevamo confermarci ai massimi livelli. - continua Grassi - Quindi abbiamo accolto la proposta di Honda con grande entusiasmo, avendo potuto fin da subito apprezzare le superiori caratteristiche di questa serie di motori”.

A contraddistinguere i motori della serie iGX è il mix tra elevate prestazioni, bassi consumi e ridotti livelli di  rumorosità e vibrazione: “La fasatura variabile (CDI digitale), l'incremento del rapporto di compressione, il carburatore ad alte prestazioni e il pistone leggero consentono infatti un aumento dei livelli di potenza e di coppia con un maggior rendimento, a fronte di un consumo di carburante inferiore e di un'ulteriore riduzione dei livelli di rumorosità e vibrazione”, spiega Moreno Gallo Cassarino, Assistant Sales Manager di Honda Engines.

Alla base dei motori della serie iGX scelta da Mosavi è una innovativa centralina elettronica (“Electronic common unit”) per la gestione del sistema di combustione del motore: “Le versioni iGX dispongono di un sistema di regolazione elettronica (STR Governor) che, agendo direttamente sulla valvola a farfalla del carburatore, garantisce costantemente sia l'avviamento facilitato, in combinazione con il sistema di starter automatico "Auto Choke" applicato di serie, che la stabilità dei giri del motore anche in presenza di carichi variabili. - continua Moreno Gallo Cassarino - La regolazione elettronica è pre-programmata in fabbrica, a seconda dell'applicazione alla quale il motore è destinato. Il sistema è autonomo e non necessita di batterie in quanto il regolatore STR viene alimentato da bobine situate sotto al volano”.

“La regolazione del numero di giri del motore può essere regolata con un potenziometro: potremo quindi anche, in un prossimo futuro, applicarlo anche a motosaldatrici con carico variabile, ‘on demand’” sottolinea Grassi, che continua: “Al momento i motori iGX sono utilizzati per i gruppi elettrogeni con un numero di giri fisso, permettendoci elevate performance: infatti il motore assicura una frequenza fissa costante del numero di giri, sia a pieno carico che a vuoto, senza cadute. Per garantire una qualità della tensione elettrica, Mosa ha anche abbinato a questi motori un alternatore elettrico con tensione controllata elettronicamente”.

In particolare, MOSA utilizza la nuova serie di motori Honda iGX sui nuovi modelli di gruppi elettrogeni a benzina insonorizzati GE S-5000 monofase, 7000 monofase e 8000 trifase.

“Sicuramente - conclude Moreno Gallo Cassarino - l’attività di co-progettazione è fondamentale tra aziende che si sentono partner e non semplicemente legate da un rapporto tra cliente e fornitore. E’un metodo che Honda è solita utilizzare con i partner principali e, soprattutto, con i costruttori considerati leader e punti di riferimento dei propri mercati, quali sono BCS nel campo agricolo e Mosa nel campo dei generatori e delle motosaldatrici. Il valore aggiunto di tale collaborazione è lo sviluppo in partnership sia del motore, che è considerato il “cuore” della macchina, che della macchina stessa, creando una unica entità in grado di soddisfare appieno le esigenze sia del mercato che dell’utilizzatore finale. Tale collaborazione inoltre permette ad entrambe le aziende di accrescere il proprio know-how nei rispettivi ambiti di operatività, contribuendo così allo sviluppo nel tempo di prodotti di altissimo livello tecnologico, in linea con le esigenze del mercato/utilizzatore finale e considerate come veri e propri riferimenti. A questo si aggiunga il servizio post vendita di altissimo livello che solo l'unione di due aziende leader del mercato può far nascere”.